Customer service: la chiave del successo del tuo business

Ricorda che la fedeltà dei clienti sarà sempre più proficua rispetto all’acquisizione di una nuova

Possiamo sempre offrire promozioni, prezzi più bassi o realizzare e implementare qualsiasi tipo di strategia di marketing online che ci aiuti nell’importante e laborioso compito di attrarre nuovi clienti. Ma, fino a quando non ci prendiamo cura dei nostri clienti la nostra attività non sarà abbastanza redditizia e realmente di successo. Cosa la rende tale? La fedeltà dei propri clienti che, soddisfatti dall’esperienza, tornano e in background, promuovono a loro volta il vostro business con un ritorno assolutamente inestimabile.

“Ricorda che la fedeltà dei clienti sarà sempre più proficua rispetto all’acquisizione di una nuova” Quando parliamo di un servizio di qualità, non ci riferiamo solo alla soluzione dei problemi, ma anche a tutti i servizi che un’organizzazione sviluppa sia offline che online. Un buon servizio clienti online è un elemento vitale per qualsiasi azienda oggi. Una politica adeguata del servizio clienti sociale ha anche molto da offrire alle nostre strategie online e offline per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Ciò incoraggerà in particolare una percezione e un’opinione più positive sul nostro marchio nei social network e in tutto il nostro ambiente online. Tutta questa aura di positivismo generata attorno alla nostra azienda arriverà anche ai nostri prodotti o servizi. Se sei un buon commerciale, puoi vendere i tuoi prodotti o servizi senza troppi problemi, il primo, il secondo e forse fino alla terza volta, ma sarà il tuo focus sul servizio clienti che alla fine determina il tuo successo o meno nell’attività che si sviluppa. L’essenza di un buon servizio clienti online è la pietra angolare su cui baseremo lo sviluppo di una relazione di successo con i nostri clienti, un collegamento che cercheremo di adattare a ciascuno di essi e che a sua volta incoraggerà e aiuterà a raggiungere l’impegno della nostra comunità. Fornire un servizio adeguato è una cosa semplice, è solo questione di dargli l’importanza che merita.

Se vuoi davvero avere un buon servizio clienti online, quello che devi cercare di fare è assicurarti che la tua azienda si occupi di questi suggerimenti:

Ascolta attentamente i tuoi clienti

 
 

Lascia che il cliente parli e ti mostri ciò di cui ha bisogno. Dimostrate di ascoltarlo, dandogli le giuste risposte e, allo stesso tempo, suggerite ciò che interpretate di cui potrebbe aver bisogno o forse come risolvere alcuni dei suoi problemi. I clienti amano sempre sapere che apprezzano la vostra attenzione e l’assistenza personalizzata. In questo aspetto i social network ti daranno molta interazione, generando opinioni e domande diverse, e se ascolti attentamente puoi ottenere dati che ti insegneranno ad anticipare le esigenze dei tuoi potenziali clienti

Accetta le lamentele con piacere

 
 

Questo punto è strettamente correlato al precedente. A nessuno piace sentire lamentele, ma se dai loro importanza e ti occupi di loro, sarai in grado di soddisfare quel cliente, guadagnando così la loro lealtà. I reclami o le obiezioni dei nostri clienti sono uno dei capisaldi su cui contare per modificare, adattare o migliorare una buona strategia online

Non fare promesse che non puoi mantenere

 
 

L’affidabilità è una delle chiavi di ogni buon rapporto, e in un buon servizio clienti online non fa eccezione. Se dici o prometti qualcosa, devi realizzarlo, altrimenti non dirlo. Ricorda, soprattutto, che le tue conversazioni sui social network sono viste anche da altri utenti o potenziali clienti. Che impressione vuoi che abbiano della tua azienda?

Essere utile (anche se non si ottiene un beneficio economico a breve termine)

 
 

Anche se non hai il prodotto o non puoi fornire il servizio di cui il cliente ha bisogno, cerca di essere utile offrendo alternative anche se non ne hai alcun beneficio economico. Un esempio: un cliente che ci invia un’email durante i periodi di piena del nostro Hotel, a cui il nostro staff fornirà informazioni per poter contattare un altro o altri stabilimenti che, se hanno disponibilità, creeranno in detto cliente una predisposizione positiva verso la nostra immagine marca e migliora la nostra reputazione In quale hotel pensi che effettuerai la tua prenotazione la prossima volta?

Offri sempre qualcosa in più

 
 

Che si tratti di un servizio o di un prodotto, ci sarà sempre qualcosa con cui possiamo completarlo e migliorarlo, rendendolo più attraente e necessario per i nostri clienti. Le persone amano ricevere più di quanto si aspettino di ottenere e un grande gesto non è necessario per essere efficace. Usa la tua immaginazione, le combinazioni sono infinite!

 

Share this article!

Recent posts
STAY IN TOUCH
CONTACT INFO